MAP 2017-EDUCAZIONE DEI GIOVANI ALLA CITTADINANZA ATTIVA ED ALLA SOLIDARIETÀ’

Prosegue l’iniziativa progettuale EDUCAZIONE DEI GIOVANI ALLA CITTADINANZA ATTIVA ED ALLA SOLIDARIETÀ’ , nell’ambito dell’azione MAP 2017 del CSV Sodalis di Salerno.

L’esperienza maturata nel corso degli anni, da parte dell’Associazione Arcadia, nella realizzazione di azioni di sensibilizzazione ed educazione ai valori della cittadinanza attiva e della solidarietà, ha consentito a centinaia di giovani della provincia di Salerno di comprendere i meccanismi di partecipazione del cittadino alla vita civile del proprio territorio. Per tale ragione l’Associazione mira a proseguire ed amplificare l’implementazione di tali azioni di sensibilizzazione e valorizzazione della cultura dell’attivismo civico e sociale, mediante iniziative (workshop itineranti) da realizzare nelle diverse realtà territoriali della provincia di Salerno. E’ certo che il volontariato (e l’associazionismo) hanno un ruolo determinante nell’esercizio di una cittadinanza attiva e nella sua incubazione culturale.

La presente azione progettuale prende spunto da un’indagine condotta nel 2017 su un campione di 450 giovani del territorio, dalla quale è emerso il bisogno di costoro di approfondire la conoscenza degli strumenti per divenire cittadini attivi e responsabili.

“Il nostro paese è il mondo e la cittadinanza l’umanità intera.“
William Lloyd Garrison